Francesca Calligaro si è diplomata al Liceo classico di Udine e alla Patterson High School of California. Si è laureata in Economia e Commercio con una tesi in comunicazione sull’”Estetica Elettorale” presso l’Università di Trieste. Ha conseguito a pieni voti il Cambridge Certificate of Proficiency in English (abilitazione all’insegnamento della lingua inglese a livello internazionale). E’ iscritta all’ordine nazionale dei giornalisti dal 2010.
Ultimo lavoro: dal 2012 al 2013 è stata uno degli autori di Lorella Cuccarini per il programma quotidiano “Citofonare Cuccarini”, in onda da settembre a giugno tutti i pomeriggi su Rai Radio Uno. Poi è diventata mamma e attualmente vive felicemente il suo terzo anno sabatico impegnata in un progetto di inserimento della lingua inglese nei nidi e nelle scuole materne.
Ha studiato dizione, lettura e origine della parola presso l’Istituto di Arte Drammatica di Trieste. A Milano ha approfondito presso il CTA (Centro Teatro Attivo) ortofonia, dizione e impostazione della voce con Mietta Colombo, improvvisazione, lettura, dizione e ortofonia con Pino Pirovano. Improvvisazione, Storia del Cinema e del Teatro, recitazione e studi di regia con Narcisa Bonati del Piccolo Teatro di Milano. Ha frequentato il corso di scrittura e avvicinamento alla prosa, tenuto a Milano dallo scrittore Giuseppe Pontiggia.
Ha studiato comunicazione alla UCLA di Los Angeles dal 1996 nei programmi dell’Extention Building. Cinematography, Visualization and Exposure, Concentration in Cinematography, Screenwriting, Writers’ program, Broadcasting and Network.
Stage (sensoriali, acting, regia) presso l’Actor Studio West con Marc Rydell. Stage (acting e improvvisazione) presso l’Actor Studio West con Susan Peretz. A Los Angeles ha svolto l’attività di autrice e regista di documentari, servizi istituzionali e racconti monografici dedicandosi in particolare al risvolto economico e sociale del mondo dello spettacolo di Hollywood. Molti dei suoi lavori hanno trovato spazio nell’ambito di programmi rai (vedi allegato 1).
A Roma e al TPW di Siena ha approfondito studi di fotografia e tecnica della fotografia cinematografica. Nel 2000 ha realizzato il suo primo film in pellicola, “Con Amore, Rossana” di 26 minuti che ha partecipato a svariati festival (vedi allegato 2).
Successivamente ha realizzato “Ritratto d’artista” per la ERI, film documentario sulla vita di Giorgio Albertazzi. Girato in digitale, il progetto è attualmente terminato ma non ancora uscito. Dal 1991 è autrice e conduttrice di programmi presso la Rai Radiotelevisione Italiana. Dal 2005 al 2011 è stata autrice e conduttrice de “La Grande Giostra dei Gol”, diretta domenicale che trasmette il campionato italiano di calcio nel mondo tramite Rai International (vedi allegato 3).
Dal 1990 ha sviluppato vari progetti autorali per il cinema e per la televisione (vedi allegato 4). Dal 1999 scrive sceneggiature per la Cinegrande Corporation e la Cinegrande srl (vedi allegato 4).
Dal 1990 ha preso parte in qualità di attrice a varie produzioni, nazionali ed internazionali, per cinema e tv (vedi allegato 5).
Dal 2007 al 2009 è stata responsabile di marketing e responsabile artistico presso la Artù srl, dove si è occupata di prodotti radiotelevisivi dedicati al mondo del calcio (vedi allegato 6).
Dal 2008 al 2010 si è occupata per la Jinvest Group srl, in collaborazione con la Micromegas (www.micromegas.it) del progetto Spartaco, patrocinato dai Ministeri cinesi dello Sport e dell’Istruzione, il progetto mira a portare nelle scuole della Cina il modello calcistico italiano, si occupa inoltre del conseguente progetto ‘La Città del calcio’, studiato per l’Expo 2010.
Parla correntemente inglese e francese.